image

Per chi fa trekking e trail running i sentieri sono la risorsa essenziale per la propria attività. Nel 99% dei casi affidiamo le nostre corse e passeggiate ai sentieri segnati da quegli inconfondibili segni bianchi e rossi: i sentieri C.A.I.. Definiti da un numero, oltre ad una lettera per le eventuali varianti, il loro nome rende perfettamente intuibile e condivisibile a chiunque. Ora qualcosa sta cambiando. A breve avremo una nuova numerazione.

Se io vi dico che dovete seguire il sentiero numero 4b o il 3a, sapete benissimo di cosa sto parlando. O no? Ci sono sentieri che hanno molte varianti, in alcuni casi si raggiunge la lettera g o h, a volte non gli si dà nemmeno un nome. Ecco che nasce quindi il nuovo sistema di numerazione.

Ogni sentiero sarà identificato da 3 cifre. La prima cifra indicherà quale dei sei settori della provincia spezzina stiamo indicando, la nostra zona sarà sotto il 5. La seconda indicherà il comune in cui si trova il tracciato: 0 per il Parco delle Cinque Terre, 1 per Portovenere e Palmaria, 2 per La Spezia, 3 per Riomaggiore e Tramonti, 4 per Borghetto Vara e Carrodano, 5 per Pignone e Beverino, 6 per Riccò del Golfo, 7 per Levanto e 8 per Monterosso e Vernazza. La terza cifra sarà il sentiero vero e proprio. Qualche esempio? Il sentiero 4, che da Pegazzano arriva al mare di Schiara diventa il 504, il sentiero che passa dal Vignale e arriva al Parodi il 523, e così via.

Il passaggio da un sistema all’altro sarà reso più possibile semplice. Quando possibile, almeno per i sentieri più importanti, si cercherà di mantenere il numero del sentiero nella terza cifra, come nel caso del suddetto 504. Almeno per un primo periodo tutti i cartelli manterranno la doppia numerazione, anche per dare tempo a chi produce cartine e guide di adeguarsi al nuovo sistema. Per quanto riguarda percorsi con nomi speciali, come l’Alta Via dei Monti Liguri, l’Alta Via del Golfo o quella delle Cinque Terre, la Via Francigena etc, il cui nome è legato anche e soprattutto alla storia della via stessa, avranno il 9 come ultima cifra e manterranno il loro nome storico.

Cercherò sempre, per quanto possibile, di tenere d’ora in poi la doppia numerazione, dando il nuovo numero insieme al vecchio. Quindi segnerò il 504 (che ci posso fare, mi passa davanti a casa) come 504, ex-4. Inoltre ho creato una pagina dove metterò via via i sentieri indicando le due numerazioni e di quali sentieri si parla. Sperando che il passaggio avvenga nel più breve tempo possibile e nel modo più semplice. Cosa ne pensate di questo nuovo sistema? Secondo voi renderà tutto più chiaro e leggibile o complicherà solo la faccenda? Attendo di sapere cosa ne pensate!