Una cosa è indispensabile per noi che facciamo Trail Running, ma anche per ogni sportivo: l’acqua. Ed ecco che viene in aiuto una splendida app: Fontanelle d’Italia

La gestione dell’acqua

L’acqua è un qualcosa che per noi è assolutamente indispensabile. Spesso corriamo per ore e il rischio disidratazione è sempre in agguato (e per esperienza non è bello). Ci portiamo sempre una riserva idrica di qualche tipo, ma bisogna sempre giocarsi il compromesso tra autonomia e peso. Tanta acqua vuol dire tanta autonomia ma anche tanto peso. Per quello bisogna anche programmare il giro in modo da avere punti dove sia accessibile acqua potabile. Come fare? E se rimaniamo senza?

La salvezza: Fontanelle d’Italia

A questo ha pensato un ottimo sviluppatore nostrano. Massimo Di Cosimo ha creato un’applicazione tanto semplice quanto geniale: Fontanelle d’Italia. Prende la posizione GPS dallo smartphone e segna sulla mappa le fontanelle di acqua potabile più vicine. Ma non si ferma a questo, già molto utile, servizio. Iscrivendosi alla community è possibile aiutare gli altri utenti aggiungendo e aggiornando i dati, aumentando di molto l’affidabilità, specie per i punti acqua in posti un po’ sperduti. È possibile anche salvare fontanelle sul telefono, in modo da renderle accessibili anche offline. Una volta selezionata la fontanella designata è possibile raggiungerla ottenendo le indicazioni a piedi, con tanto di navigazione GPS, e ottenere la visuale di Street View per localizzarla più facilmente.

Ormai sono un paio di anni che la uso e non mi ha mai lasciato senz’acqua. Un plauso va fatto allo sviluppatore, la sua applicazione, sia come utilizzo, sia come funzionalità che some genialità dell’idea, è ben sopra alle altre. Mantenendo una dimensione minima sullo smartphone. Vale decisamente il download!

E tu hai mai provato applicazioni del genere? Quali e come ti ci sei trovato? Fammelo e faccelo sapere!


Sirio

La mia storia sportiva inizia sin da bambino, quasi sempre atletica leggera (marcia). Dopo qualche anno di stop rimetto le scarpette e scopro il Trail Running e la sua filosofia. Da allora condivido questa mia passione e il mio territorio su questo blog