image

Noi amanti dello sport amiamo tenere conto di quello che facciamo. C’è chi usa carta e penna, oppure chi annota i propri allenamenti sull’agenda. Con l’avvento del Web e del social, oltre alla grande diffusione dei GPS tra gli sportivi, è stato quasi naturale il successivo sviluppo di applicazioni web dedicate. Anche la Garmin, nota casa produttrice di terminali GPS, ha una sua applicazione: Garmin Connect.

Prima di tutto bisogna capire cosa c’entra il GPS con lo sport. Il motivo è semplice: la possibilità di registrare i dati per analizzare i propri progressi e il proprio stato di forma. Si può passare dall’app per lo smartphone, all’orologio dedicato per arrrivare a palmari dotati di cartografia. Un qualsiasi terminale permette di registrare percorso, altitudine, ma spesso anche battito cardiaco, per arrivare a dati più particolari come i valori meteo o la cadenza di passo. Anche  gli sportivi più esigenti troveranno pane per i loro denti.

Garmin Connect serve proprio all’analisi dei vostri dati. Chi già conosce il software desktop della Garmin non troverà molto di diverso, a parte la parte social di cui vi parlerò dopo. Per chi non lo usa si troverà subito bene. Questa webapp è ovviamente perfettamente integrabile con tutti i dispositivi Garmin, ma accetta anche file provenienti da altri dispositivi, a volte perdendo qualcosa nei dati visualizzabili. Un suo punto a favore è inoltre la mancanza di vincoli dal sistema operativo. Installando il Garmin Connector giusto, gira allo stesso modo sia su Windows che su OSX. Anche Linux non trova problemi, vista la presenza di un plugin sviluppato dagli utenti.

Quello che crea in più è la parte più prettamente social. Iscrivendosi al servizio si ottiene un vero e proprio profilo con i propri dati, gli obiettivi e i percorsi preferiti. Potrete aggiungere altri utenti come amici, commentare le loro attività e vedere i loro progressi. Potrete anche cercare gruppi o persone nella vostra zona che abbiano la vostra stessa  passione. Potrete condividere i vostri percorsi alla comunità e cercarne di nuovi tra quelli nella zona che vi interessa. Potrete anche condividere le vostre attività sui principali social networks.

Garmin Connect vi aiuterà tantissimo nel tenere traccia dei vostri progressi, unendo l’utile al dilettevole del rimanere in contatto con i vostri amici e/o il vostro gruppo. A proposito, mi trovate sotto Ziriuz84 😉