persona che corre con dietro il fuocoLo sentiamo sulla nostra pelle, Caronte imperversa sul nostro territorio, portando temperature indicibili e afa. Ma questo deve impedirci di mettere le nostre scarpe e andare a correre? Assolutamente no! Ecco dieci utili consigli per correre in estate senza abbrustolire su qualche sasso.

1. Evitare le ore più calde

Sembra banale, ma questa è la regola basilare. Mai allenarsi con temperature esagerate. Evitate quindi di correre alle 2 del pomeriggio. Svegliatevi prima e andate la mattina presto per iniziare la giornata con una carica in più (e passare da qualche bar a prendere due brioche appena sfornate). Anche la sera va benissimo, purchè vi rendiate visibili.

2. Cercate il fresco

Stradisti, è giunto il momento di iniziare con il trail running! No, non è uno scherzo! Evitate per quanto possibile strade e palazzi. Asfalto e cemento incamerano calore per risputarvelo addosso facendovi sentire in un forno. Molto meglio boschi e campagna, o perlomeno zone alberate e parchi.

3. Adattatevi gradualmente al caldo

Il nostro corpo deve abituarsi allo sforzo con il caldo. Se la vostra preparazione inizia ora o è iniziata da poco, cominciate con allenamenti leggeri per salire man mano che il corpo si abitua alle temperature. Non si parte a caso per la Marathon de Sables.

4. Al bando il nero!

Gli abiti sono molto importanti per resistere alle temperature estive. Colori chiari e tessuti tecnici, o perlomeno traspiranti, la fanno da padrona in questo periodo. Evitate i colori scuri che accumulano calore. Ed evitate come la peste le classiche t-shirt di cotone, si trasformano in panni fradici pesanti e scomodi.

5. Idratazione: mai avere sete

Con questo caldo si parla spesso di bere molta acqua. Durante la corsa è giustissimo assumere liquidi, l’importante è farlo prima, durante e dopo, senza ingozzarsi ma poco e spesso. Tenete conto che se avete sete è già un problema. Cercate percorsi con frequenti fonti d’acqua, oppure predisponete delle bottigliette nascoste lungo il percorso. Noi trailers, che corriamo lontano da fontanelle e rubinetti, preferiamo portarci cinture idriche e zaini idrici. Se la corsa dura a lungo considerate di aggiungere all’acqua dei sali minerali, per compensare quelli persi con la sudorazione

6. Il Sole fa male!

Senza il Sole non ci sarebbe la vita sul nostro pianeta, ma il sole può farci molto male. In qualsiasi caso e situazione datevi almeno su spalle e viso una crema solare ad alta protezione. Vale la pena proteggere gli occhi con un paio di occhiali da sole. Anche se correte in parchi e boschi, rischiate di trovarvi in zone esposte al sole per lungo tempo, e prevenire è meglio che curare.

7. L’alimentazione giusta nel periodo giusto

Prima di andare a correre evitate pranzi luculliani a base di stinco di maiale e Nero d’Avola. Prediligete cibi freschi e a base di verdura e frutta. Evitate di esagerare con i latte e i suoi derivati, niente scodellone di latte a colazione. Mangiare pesante e eccessivamente grasso appesantisce il metabolismo, rischiando di irritare l’apparato digestivo, già sotto stress per lo sforzo in queste condizioni.

8. Palestra, scelta d’emergenza

Se avete tempo solo nelle ore più calde, valutate qualche ora sul tapis roulant in palestra, con aria condizionata e acqua a disposizione. Odio correre al chiuso e, fortunatamente, non ho mai avuto bisogno di una palestra, ma se non c’è altra via è un’opzione pure quella.

9. Viva la doccia!

Prima e dopo la corsa fatevi una bella doccia tiepida. Abbasserete così la temperatura del corpo dandovi sollievo e rendendo le cose più facili. Dopo la corsa aspettate però di riprendervi dal calore, una doccia fatta troppo presto può creare problemi di congestione ed essere molto pericolosa!

10. Non osate troppo

Con il caldo è normale perdere qualcosa in termini di prestazioni. Non sperate di fare il record sulla maratona, è normalissimo andare un po’ più piano. Osare troppo può crearvi grossi problemi e mettervi in difficoltà. E, per esperienza personale, trovarsi in difficoltà per il caldo a km da qualsiasi segno di civiltà è veramente un problema.

Non esiste un periodo dell’anno in cui non si può correre, va bene qualsiasi giorno, purchè si prendano le dovute accortezze. L’estate però può essere particolarmente pericolosa, bisogna stare attenti! E voi come vi comportate quando arriva l’ennesimo anticiclone dal nome impossibile?