Tutti i prodotti da me testati delle Etixx

Tutti i prodotti da me testati delle Etixx

Chi fa trail running sa quanto sia importante l’integrazione durante attività sportive così impegnative. Ed è importante avere integratori di qualità. Ho avuto modo di provare gli integratori della Etixx. Volete sapere cosa ne penso? Beh, continuate a leggere!

Come ho svolto i test

Ho voluto testare gli integratori nella vita reale di un atleta. Data la tipologia di prodotti ho diviso il test in due parti. Un lungo, dove si ha bisogno di energia a lungo termine, e delle ripetute, dove si ha bisogno di energia più immediata.

Il lungo

Non sono mai stato propenso a prendere integratori al di fuori del momento effettivo di sforzo, ma ho provato, come consigliato dalla ditta, a prendere Carbo-GY come carico di carboidrati alcune ore prima dell’allenamento (19 km nelle montagne delle Cinque Terre). Temevo gusti dolcissimi, e invece non mi sono quasi reso conto di berlo. È una bevanda ipertonica, utile come anche come integratore nelle giornate fredde, magari bevuta calda.


Nel pomeriggio ho preparato lo zaino con una borraccia di Isotonic, un paio di energy gel e una barretta al cioccolato. Sono rimasto molto sorpreso dalla bevanda isotonica, assolutamente non dolce nè densa. Offre ottimi risultati e non da alcuna noia nel berla, carattere tipico purtroppo di alcune bevande ben più conosciute. Idrata senza lasciare quella sensazione di viscido in bocca. All’inizio della corsa si è pure sentito l’apporto di carboidrati del Carbo-GY mattutino. Sì, direi che funziona!

Passando agli integratori energetici hanno un’ottima resa, apportando contemporaneamente 3 tipi di carboidrati differenti che forniscono energia a lungo. La barretta al cioccolato ha un gusto ottimo, senza essere eccessivamente dolce. Il mangiarla sulla temibile salita della Beccara ha però reso un po’ difficile la cosa. I gel sono ottimi, seppur un po’ liquidi. Mi è piaciuto specialmente quello al Guaranà e Ginseng, offre una carica in immediata in più nei momenti di appannamento dallo sforzo o di debolezza mentale. Forse è un po’ “tanto” con i suoi 50 g.

Al ritorno ho provato a prendere il Recovery Shake. Sono sincero, l’idea di bere qualcosa al lampone e kiwi mi faceva un po’ titubare, ma il gusto è ottimo e gli effetti si sono sentiti il giorno dopo, con gambe più leggere e meno indolenzite. Unico neo: sono presenti edulcoranti chimici. Quando nel mondo si diffonde la stevia come dolcificante, vedere certe sostanze in integratori alimentari fa un po’ storcere il naso

Le ripetute

Le ripetute massimali su percorso collinare sono molto pesanti a livello muscolare, spesso provocano indolenzimento per almeno 24 ore, e il giorno dopo è quello peggiore. Per evitare tutto ciò ho provato a portarmi da bere e da masticare. Nella borraccia ho messo Isotonic Gel e mi sono portato dietro una barretta energetica al limone. Gusti ottimi e resa notevole, anche considerato l’umidità esterna (ero in mezzo alle nuvole) e la conseguente sudata infernale. Al ritorno mi sono mangiato una Recovery Bar, ottima per il recupero e senza gli edulcoranti del Recovery Shake, e una Protein Bar, molto utile al recupero dai microtraumi muscolari da sforzo. Avrei qualcosa da ridire su gusti, ma soprattutto sulla consistenza, un po’ troppo cingommosa, ma fanno decisamente il loro lavoro: dolori e pesantezza estremamente ridotte.

Nel complesso i prodotti Etixx sono ottimi, si capisce perchè sono utilizzati da molti professionisti. Un po’ difficili forse da recuperare, ma la possibilità di ordinarli e farli arrivare alla farmacia più vicina è un’ottima possibilità. E voi li avete mai provati? Come vi sono sembrati?

Buzzoole
buzzoole code