Petzl Actik Core: e luce sia!

Petzl Actik Core: e luce sia!

lampada frontale Petzl Actik Core

Noi trailer amiamo il bosco e la natura al 100%. Non ci ferma la pioggia, la neve o il vento. E neppure la notte, quando la comunione con quel che ci circonda diventa qualcosa di intimo. Ma la sicurezza prima di tutto! E con la Petzl Actik Core vai sul sicuro!

L'importanza di una luce frontale

Una luce frontale, oltre che parte del materiale obbligatorio di molti trail, è una compagna indispensabile per chi, come me, non sempre può allenarsi dalle 9 alle 15. A volte tocca partire molto presto o finire col buio e, posso assicurati, non è bello trovarsi in una discesa tecnica al buio completo. Una luce frontale degna di questo nome deve avere alcune caratteristiche fondamentali, senza le quali consiglio di lasciar perdere l'acquisto:

  • Autonomia
  • Stabilità
  • Luminosità
  • Affidabilità

Petzl Actik Core: le caratteristiche

La Actik Core è una lampada con luminosità massima di 350 lumen. Presenta tre modalità a luce bianca, ossia 5, 100 e 350 lumen e due a luce rossa, fissa e lampeggiante. Le due lampade forniscono un fascio differenziato a seconda della potenza e della distanza. L'autonomia è garantita dal sistema Hybrid Energy, rendendola compatibile con le batterie ricaricabili Petzl Core, come con 3 batterie mini stilo di qualsiasi tipo. Con il Core si viaggia dalle 2 ore alla massima luminosità, fino alle 160 ore della modalità a risparmio energetico.

La prova sul campo

Ormai è un po' che uso questa lampada, e posso assicurare che non mi ha mai lasciato a piedi, nè mi sia sembrata sottodimensionata. Uso continuamente la modalità a 100 lumen, più che sufficiente per la maggior parte dei percorsi. In caso di discese particolarmente tecniche e veloci i 350 lumen garantiscono un'ottima visuale. E la possibilità di portarsi tre semplici batterie di riserva è un gran valore aggiunto. Mai lasciato al buio e mai avuto problemi.

La Petzl Actik Core è un'ottima lampada per il trail e non solo. Sì, lo confesso, è diventata la mia lampada principale per quasi tutte le attività al buio. Essenziale la mattina quando mi sveglio per cercare i vestiti mentre tutti dormono, è la mia compagna essenziale per tutte le volte (spesso) in cui finisco tardi i lavori negli orti, tra cui chiudere le capre, usare la carriola a motore e fare legna con la motosega. E non ho mai avuto una lampada tanto adatta.

Mai provata questa lampada? Come ti ci sei trovato? Fammelo sapere!

La mia storia sportiva inizia sin da bambino, quasi sempre atletica leggera (marcia). Dopo qualche anno di stop rimetto le scarpette e scopro il Trail Running e la sua filosofia. Da allora condivido questa mia passione e il mio territorio su questo blog

Sirio

La mia storia sportiva inizia sin da bambino, quasi sempre atletica leggera (marcia). Dopo qualche anno di stop rimetto le scarpette e scopro il Trail Running e la sua filosofia. Da allora condivido questa mia passione e il mio territorio su questo blog
Chiudi il menu